Maschera a volume ridotto: la scelta degli apneisti

di Ezio Ragozzo

Mares Esa

Apneisti e snorkelers avanzati hanno un unico bisogno quando arriva il momento di scegliere una maschera. Mentre per i subacquei sportivi la scelta di una maschera a volume ridotto è una scelta personale, diventa elemento fondamentale di scelta per chi pratica apnea. In seguito a ripette apnee, potrebbero percepire lo spacevole senso di schiacciamento del volume della maschera e persino fastidio, oltre alla possibilità di una rottura dei tessuti capillari degli occhi. La pressione ambiente è la causa di ciò; all'aumentare della stessa in conseguenza della discesa, forza la compressione dell'aria nello spazio interno della maschera. I subacquei devono quindi compensare questo aumento della pressione esterna immettendo aria all'interno espirandola dal naso durante la discesa, in questo modo per gli apneisti, una maschera a volume interno ridotto è un'ottima risposta al loro bisogno di conservare aria.

Un altro vantaggio di una maschera a volume ridotto è l'ampio spazio visivo angolare. Alcuni subacquei trovano che avere la lente più vicina al viso, garantisce un campo visivo più ampio.Inoltre c'è meno acqua da rimuovere nel caso di una maschera che "perde". Infatti se la maschera non aderisce perfettamente al viso questo provoca l'ingresso di acqua ed il conseguente bisogno di rimuoverla. Alcuni produttori hanno cercato di risolvere questo problema mettendo un doppio bordo, ma questo può rappresentare un problema per gli apneisti che hanno l'effetto schiacciamento della maschera. Lo strato extra di silicone aggiunge un altro bordo che può provocare fastidio nel caso di uno schiacciamento della maschera.

Le tre maschere di seguito rappresentate sono tutte a volume ridotto. Due delle quali hanno uno strato doppio di silicone;Quella della Mares è quella a volume maggiormente ridotto ed a strato unico. Per sapere dove trovarle puoi semplicemente chiamare la ditta costruttrice è chiedere il rivenditore a te più vicino. Una volta nel negozio, provare più maschere fino a che ne trovi una che aderisce perfettamente al tuo viso è che sia confortevole da indossare.

IN BREVE

Scubapro Futura 2
Sea Quest Vision 2
Mares Ventosa